Il progetto MEF – 2016
Nel 2016 è nato il progetto “Mef”, ideato dalle associazioni APAB e Aleteia e realizzato con il determinante contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze. Il progetto prevede l’impiego di una metodologia integrata di mediazione, riparazione e formazione di soggetti in esecuzione di pena, attraverso percorsi riparativi che portino ad una responsabilizzazione della persona e di conseguenza ad una possibile diminuzione della recidiva.
Il Mef si pone come obiettivo principale il recupero di persone con precedenti penali attraverso la formazione lavorativa.
Due le novità principali presentate dal modello: l’estensione agli adulti un modello finora applicato soprattutto ai più giovani, e la creazione di una rete che indirizzi la formazione secondo le capacità dei singoli.
Il modello Mef è replicabile anche a livello nazionale: l’articolazione dell’attività prevede infatti la costituzione di un Centro di Orientamento che indirizzi le parti in base alle specifiche esigenze, facilitando l’accesso ai percorsi riparativi e aumentandone l’efficacia, in un’ottica trattamentale di responsabilizzazione, con l’obiettivo di una diminuzione della recidiva.