Progetto IPERICO e IN Realizzazione Piazza Beccaria
Progetto “IPERICO” – 2011
La proposta progettuale di APAB in ambito sociale è nata nel 2011 con il progetto “IPERICO”: un corso di formazione in agricoltura biodinamica, durante il quale i minori afferenti al Ufficio Servizio Sociale Minorenni della Toscana hanno lavorato con impegno alla realizzazione dell’aiuola biodinamica in piazza Beccaria a Firenze. L’aiuola, tutt’oggi visibile in piazza, ha segnato la riconciliazione dei giovani in messa alla prova nei confronti della loro città. Essi la hanno progettata e realizzata insieme ai giardinieri del Comune di Firenze. Il recupero di un diverso rapporto tra adulti e giovani a rischio, attraverso la valorizzazione di “spazi del benessere” ha fatto sì che si sviluppasse un sentimento reale di cura e attaccamento verso gli spazi condivisi.
Progetto “IN” 2013-2014
Corso di formazione in agricoltura biodinamica, giardinaggio e piccole manutenzioni (100 ore novembre 2013 – febbraio 2014)
Rivolto a 10 giovani del Ufficio Servizio Sociale Minorenni della Toscana. Gli allievi hanno realizzato come evento finale il restiling completo di una delle piazze maggiori, piazza Beccaria, del Comune di Firenze e la prima bugs hotel presso il parco delle Cascine del Comune di Firenze. Fondi del Ministero della Giustizia.
SULLA STAMPA
Repubblica
Scarica qui la rassegna stampa
I VIDEO TRASMESSI SUL PROGETTO