skip to Main Content
APAB Istituto di Formazione
Turisti a Firenze, sullo sfondo la cupola di Santa Maria del Fiore

Chiedi subito informazioni e iscriviti!

Max 12 persone

Istituto di formazione APAB
Borgo Santa Croce n. 6, 50134 Firenze

Tel. +39055488017
info@apab.it www.apab.it

Aperte fino al 22 marzo le iscrizioni al corso
“Strategie di mercato e della Pianificazione di azioni di Marketing per la vendita di prodotti-servizi per il Turismo”

Banner SAS 2019

Il Corso è interamente gratuito e finanziato dal POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani. Codice Progetto 189145.

SCARICA IL BANDO

SCARICA IL MODULO DI ISCRIZIONE

Tipo di attività

Certificazione Competenze ADA UC 181 “Identificazione dei prodotti oggetto dell’attività”, UC 232 “Pianificazione delle azioni commerciali” e UC 1061 “Elaborazione, analisi e interpretazione dei risultati” della Figura n. 123 del R.R.F.P. “Tecnico della definizione di strategie di mercato, della pianificazione di azioni di marketing e della gestione di rapporti con la clientela e le reti di vendita”

Obiettivi formativi e di competenza (con i possibili sbocchi professionali)

Sviluppare conoscenze e capacità necessarie per elaborare informazioni strutturate circa i prodotti-servizi oggetto di marketing, definire il piano di posizionamento del prodotto sul mercato con relative valutazioni economiche ed organizzative scegliendo tempi e metodi, realizzare elaborazioni e resoconti sull’andamento delle azioni commerciali. Le opportunità lavorative possono riguardare sia rapporti di dipendenza in imprese di varie dimensioni, sia il lavoro autonomo.

Contenuti didattici

Elementi di statistica e economica del turismo (22 ore), Principi di Marketing e pianificazione strategica (22 ore), Informatica applicata e nuove tecnologie per la comunicazione (20 ore), Normative del settore agroalimentare (16 ore), I prodotti tipici e di qualità (20 ore), Budgeting e gestione finanziaria (16 ore), Marketing territoriale a destinazione turistica e principi di Marketing Mix (16 ore), Webmarketing ed e-commerce (18 ore), Stage (75 ore).

Durata complessiva

Totale 225 ore di cui 150 di formazione in aula e 75 di stage.

Periodo di svolgimento

Il corso si svolgerà nel periodo aprile – giugno 2019.

Calendario settimanale

Le attività si svolgeranno dal lunedì al venerdì, il pomeriggio.

Sede di svolgimento

APAB – Firenze – Via Borgo Santa Croce n. 6

Numero di partecipanti previsto

Il percorso è rivolto a 12 persone.

Requisiti di accesso dei partecipanti

Occorre essere maggiorenni inattivi, inoccupati o disoccupati, in possesso di titolo di istruzione secondaria superiore o almeno tre anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento.

Modalità di riconoscimento crediti in ingresso

È possibile allegare alla domanda di iscrizione una richiesta scritta in carta semplice di riconoscimento di crediti formativi, basata su documentazione prodotta in copia o su autocertificazione. In fase di selezione la commissione potrà richiedere, ove lo ritenga opportuno, eventuali prove aggiuntive (pratiche/scritte/orali) per la valutazione del riconoscimento dei crediti.

Verifiche e certificazione finali

Sono previste prove di verifica periodiche per ogni Unità Formativa e un Esame finale di Certificazione delle Competenze relativo alle ADA UC sopra indicate, articolato in una prova pratica, un test e un colloquio. Sarà ammesso all’esame solo chi frequenta almeno il 70 % del corso ed il 50 % dello stage.

Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione, reperibile presso i Centri per l’Impiego e scaricabile dal sito www.labarchimede.it/sasfirenze, debitamente compilata, firmata e corredata dagli allegati richiesti deve essere consegnata a mano o tramite posta (non fa fede il timbro postale) presso: agenzia formativa APAB, Via Borgo Santa Croce 6 – 50122 Firenze dal lunedì al venerdì orario 9.00-13.00/15.00-18.00. Eventuali domande incomplete, non firmate in originale, non corredate dai documenti richiesti o presentate oltre la scadenza prevista saranno considerate inammissibili.

Scadenza delle iscrizioni

Le iscrizioni sono aperte dal 22 Febbraio al 22 marzo 2019.

Documenti da allegare alla domanda di iscrizione

Curriculum vitae, copia di un documento d’identità in corso di validità, permesso di soggiorno per stranieri extracomunitari (i cittadini stranieri dovranno dimostrare il possesso di idonea conoscenza della lingua italiana), eventuale domanda di richiesta riconoscimento crediti formativi con relativa documentazione.

Modalità di selezione degli iscritti

Qualora le domande siano superiori al numero di posti disponibili, verrà realizzata il 01/04/19 alle ore 9:30 presso
APAB – Firenze – Via Borgo Santa Croce n. 6 una selezione dei candidati
basata su un test a risposta multipla su competenze base di informatica e inglese e un colloquio orale di tipo motivazionale.

Informazioni

APAB, Via Borgo Santa Croce, 6 – 50122 Firenze Tel. 055/488017 info@apab.it. Referente: Giulia Cinquefiori

Nota: i dati relativi all’organizzazione del Corso possono subire variazioni.

Back To Top

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fornire alcuni servizi. Continuando la navigazione ne consentirai l'utilizzo. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi