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APAB Istituto di Formazione
Mani che si uniscono sullo sfondo di un prato, spirito di gruppo

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Corsi gratuiti

Istituto di formazione APAB
Borgo Santa Croce n. 6, 50134 Firenze

Tel. +39055488017
info@apab.it
www.apab.it

PROROGATA AL 15 MAGGIO LA SCADENZA DELLE ISCRIZIONI

PERCORSI E SERVIZI INTEGRATI
(ORIENTAMENTO, FORMAZIONE, CONSULENZA)
PER LA CREAZIONE D’IMPRESA E LAVORO AUTONOMO

Bando approvato dalla Regione Toscana con decreto n. 7981 del 29/07/2016 – Graduatoria approvata con decreto n. 9150 del 31/05/2017.
Progetto finanziato con le risorse del Fondo Sociale Europeo

Agenzia formativa: C.A.I.C.T. srl – codice accreditamento FI 0200

In collaborazione con

APAB (Cod.FI0505), HEIMAT (Cod.GR0359), COESO (Cod.FI0475), IDI Informatica (Cod.FI0445), CHIANTIFORM (Cod.FI0437), Università di Siena (Cod.SI0559), Az. Agricola AGRISPES, Az Agricola Poggio Pereta, Soc. Agr F.lli Simoni, IIS Giotto Ulivi (Cod.FI0638), Ist. Tecnico Prof. Agrario Firenze (Cod.FI0878)

Il percorso prevede la frequenza obbligatoria ed è interamente gratuito, in quanto finanziato con le risorse del POR FSE TOSCANA 2014-2020 e rientra nell’ambito di Giovanisì (www.giovanisi.it), il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani

CARATTERISTICHE DEL PERCORSO

Durata
n. 84 ore di cui 40 ore di formazione e 44 ore di accompagnamento individuale (8 ore) e collettivo (36 ore) 

Numero partecipanti
n. 8 allievi con età inferiore ai 30 anni

Periodo di svolgimento
Maggio – giugno 2019

Sede
APAB, Via Borgo Santa Croce n. 6, Firenze

Termini di presentazione delle domande
Le domande potranno essere presentate dal 14 Marzo al 15 maggio 2019

FINALITÀ E OBIETTIVI

Fornire a 8 giovani in cerca di occupazione la possibilità di ricollocarsi nel mondo del lavoro sviluppando la propria autoimprenditorialità, anche sulla base delle pregresse esperienze di lavoro, attraverso una conoscenza chiara e approfondita delle potenzialità di creazione d’impresa e di lavoro autonomo nella filiera di riferimento (Agribusiness) e l’individuazione dei settori più promettenti di sviluppo. Offrire agli aspiranti imprenditori gli strumenti e le conoscenze per valutare la fattibilità della propria idea d’impresa attraverso la stesura di un Business Plan. Guidare le imprese nascenti e gli aspiranti professionisti del settore nelle procedure di accesso al credito o ai finanziamenti agevolati. Definire le modalità più efficaci per la presentazione dell’idea di impresa ai potenziali finanziatori e agli istituti di credito.

STRUTTURA DEL PERCORSO

Formazione per il Business Plan, percorso formativo di 40 ore attraverso il quale, oltre ad acquisire le nozioni di base per lo sviluppo concreto di un’idea imprenditoriale, si prende consapevolezza delle proprie capacità e delle attitudini necessarie a diventare imprenditori o lavoratori autonomi. Accompagnamento individuale e collettivo, di 44 ore, articolato su:

  • Orientamento alla filiera Agribusiness;
  • Assistenza personalizzata per la stesura del Business Plan;
  • Accompagnamento all’accesso al credito e alla finanziabilità;
  • Servizi a sostegno della costituzione dell’impresa/libera professione;
  • Supporto allo start up

REQUISITI MINIMI DI ACCESSO

Fino ai 30 anni di età non compiuti. Disoccupati, inoccupati, inattivi iscritti al centro per l’impiego secondo la normativa vigente.

DOCUMENTI RICHIESTI PER L’ISCRIZIONE

Domanda di Partecipazione su format della Regione Toscana, copia documento d’identità in corso di validità; Scheda anagrafica rilasciata dal centro per l’impiego; Curriculum Vitae.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Le domande potranno essere consegnate a mano dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 presso APAB – Via Borgo Santa Croce 6, Firenze, oppure tramite Raccomandata A/R all’indirizzo sopra indicato o eventualmente anticipate per mail all’indirizzo info@apab.it oppure a caict.formazione.toscana@coldiretti.it Il soggetto che invia la domanda per posta è responsabile del suo arrivo all’Agenzia formativa entro la scadenza sopra indicata. Non fa fede il timbro postale.

MODALITÀ DI ACCERTAMENTO DEI REQUISITI DI ACCESSO

Non sono previste modalità di accertamento delle competenze in ingresso, ma solo un colloquio motivazionale al fine di verificare la motivazione e l’interesse dei partecipanti al percorso.

SELEZIONE

Nel caso in cui le iscrizioni superino il numero di posti disponibili la selezione si svolgerà il giorno 16 aprile alle ore 9.30 presso la sede di APAB, via Borgo Santa Croce n. 6, Firenze attraverso verifica della documentazione pervenuta ed un colloquio individuale informativo/motivazionale.

CERTIFICAZIONE FINALE 

Attestato di frequenza

INFORMAZIONI

APAB | +39055055488017 | info@apab.it
CAICT | +3905532357213 | caict.formazione.toscana@coldiretti.it

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